Checkup

Contattaci

News

Linkedin

Youtube

Conoscenza

Il capitale intellettutale dell'azienda

La conoscenza aziendale rappresenta la fonte più rilevante di vantaggio competitivo, la base sulla quale formulare obiettivi, prendere decisioni e sviluppare strategie. La conoscenza non è solo consapevolezza derivata dall’apprendimento, ma anche utilizzo efficiente di informazioni, dati, capacità, esperienze e intuizioni, in un processo che coinvolge non il singolo soggetto, ma le diverse parti organizzative. In altre parole, la conoscenza rappresenta il capitale intellettuale dell’azienda, grazie al quale migliorare efficacia ed efficienza dei processi aziendali.

Scopri di più
Se conosci come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci perché, sarai una guida.

Competitività

Sfida la concorrenza a testa alta

Per le aziende che operano in un mercato difficile, incerto e con una concorrenza in costante crescita, la competitività è uno dei elementi determinanti per il successo dell’impresa stessa. Essere competitivi significa non solo individuare e sviluppare un fattore competitivo sul quale investire, ma anche tutta un’altra serie di politiche inerenti i processi produttivi, l’organizzazione, la distribuzione, la politica dei prezzi e quella del marchio, senza dimenticare l’attenzione alla qualità del prodotto, che deve essere al tempo stesso soddisfacente, efficace e innovativo.

Scopri di più
Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.

Sicurezza

Un luogo di lavoro sicuro su tutti i punti di vista

Con l’entrata in vigore del D.lgs. 81/2008, Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutte le aziende con almeno un lavoratore sono tenute a valutare i rischi connessi all’attività esercitata e ad adottare tutta una serie di regole di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori. Per ottemperare ai numerosi obblighi previsti dalla normativa, i datori di lavoro possono rivolgersi a figure specificamente preparate in materia, quali il Formatore qualificato per la Sicurezza sul Lavoro, che possano fornirgli la consulenza e l’assistenza necessarie.

Scopri di più
Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.

Performance

Quando le prestazioni si traducono in soddisfazione

La performance si definisce come quell’insieme di azioni che portano al raggiungimento di un obiettivo. La misurazione della performance aziendale, ossia la valutazione delle prestazioni di un’azienda e la stima della convenienza economica delle azioni intraprese, si realizza tenendo conto di molteplici fattori e indicatori, che non considerino solo degli aspetti economici e finanziari, ma anche tutte quelle variabili che concorrono alla creazione del valore dell’azienda, come la qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente e la capacità innovativa.

Scopri di più
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

Sviluppo

Le criticità diventano opportunità

Le strategie di sviluppo aziendale sono il fondamento per gestire un’impresa competitiva. Prefissarsi obiettivi chiari, individuare le aree critiche sulle quali intervenire, conoscere le risorse necessarie e determinare le strategie vincenti sono elementi fondamentali per la crescita o il rilancio di un’impresa. Quella dello sviluppo è un’operazione articolata e delicata, che deve essere gestita dal management con le skill adeguate: se non si hanno le competenze interne, è bene rivolgersi all’esterno e richiedere una consulenza professionale.

Scopri di più
Alla fine, quelli che vincono sono coloro che pensano di poterlo fare.

Pianificazione

Guardare al presente per proiettarsi al futuro

La pianificazione è il processo attraverso il quale l’azienda definisce obiettivi da raggiungere e azioni da intraprendere per conseguirli, al fine di sfruttare nella migliore maniera possibile le proprie potenzialità. Attraverso la pianificazione l’impresa traccia delle linee guida da seguire e definisce le attività, le risorse, umane e finanziarie, i tempi e le modalità per conseguire le finalità prefissate. Tutte queste decisioni a livello strategico, tattico e operativo, andranno tradotte in progetti e piani aziendali da mettere in pratica e verificare periodicamente.

Scopri di più
Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti.

Protezione

Metti il tuo patrimonio al sicuro

Per proteggersi dai rischi imprenditoriali e professionali, anche in caso di successione generazionale e regolamentazione della proprietà, la protezione patrimoniale risulta fondamentale non solo per porre il patrimonio al riparo da possibili aggressioni dei creditori, ma più in generale per difenderlo da tutti i rischi che possano compromettere il valore dei propri beni. Uno degli strumenti più utili in tal senso è il trust, un rapporto giuridico in virtù del quale determinati beni o diritti vengono trasferiti e sottoposti al controllo di un soggetto di fiducia.

Scopri di più
I dilettanti giocano per divertirsi quando fa bel tempo. I professionisti giocano per vincere in mezzo alla tempesta.