Il trust nel panorama economico

Molte persone, spesso senza accorgersene, ad un certo punto della loro vita entrano in un modo o nell’altro, in contatto con un trust. I trusts sono ancora largamente fraintesi e spesso considerati come qualcosa che dovrebbe riguardare i ricchi o chi vuole nascondersi dal fisco o dai propri creditori.

Non è così.

I trusts sono largamente diffusi nel mondo, particolarmente in quei paesi i cui sistemi giuridici affondano le radici nel diritto inglese, e ormai da tempo anche in Italia, tanto che il mondo anglosassone considera l’Italia un “paese trust”.

In questi ultimi venticinque anni, infatti, dopo la ratifica della Convenzione dell’Aja 1.07.1985, l’Italia, pur in assenza di una disciplina civilistica interna, ha assistito ad uno sviluppo del trust senza paragoni, con la formazione anche di un ampio corpus giurisprudenziale e dottrinale che ha permesso all’istituto di acquisire una propria identità e stabilità, nonché un ben definito regime fiscale.

I trusts, dunque, sono piuttosto comuni e svolgono un importante ruolo nella vita quotidiana. 

La struttura del trust rende più trasparente la gestione, la regolamentazione e la tassazione del fondo pensione, e soprattutto evita effetti negativi sui beni del trust in caso di default del gestore del fondo e/o del datore di lavoro salvaguardando l’integrità dei diritti pensionistici.

A che cosa serve il trust?

l trust è diventato negli anni soprattutto lo strumento ordinario e più usato in tutto il mondo, Italia non ultima, per la detenzione, gestione e conservazione di un patrimonio e nelle operazioni di trapasso generazionale, così come le società sono lo strumento tipico per l’esercizio di un’attività commerciale.

I trusts, infatti, si rivelano particolarmente utili quando si pianifica in che modo il denaro ed i beni devono passare da una generazione all’altra. Tali circostanze potrebbero spiegare il crescente interesse per i trust in numerosi paesi anche al di fuori dell’area anglosassone, come appunto l’Italia.

Di seguito, alcune delle più comuni situazioni ove i trusts sono efficacemente impiegati:

  • provvedere ad un coniuge dopo la morte, proteggendo al contempo gli interessi dei figli;
  • Wealth Management;
  • trasmissione della ricchezza alle future generazioni/successioni;
  • pianificare/strutturare la governance delle società/azionariato di famiglia;
  • proteggere l’eredità dei bambini finché questi non raggiungano un’età in cui possano provvedere
    da soli a loro stessi;
  • provvedere a parenti deboli che è improbabile possano salvaguardare i propri interessi;
  • agevolare la pianificazione della successione degli affari della famiglia.
  • detenzione e il prestito di opere d’arte, e raccolta fondi;
Favicom Ornella Corocher 2019

COROCHER • ORNELLA & ASSOCIATI

Lo Studio Corocher Ornella & Associati è un team di oltre 20 professionisti che assiste imprenditori e manager in tutti gli aspetti cruciali connessi alla gestione aziendale e del patrimonio personale.

Studio Corocher Ornella commercialista Treviso VENETO

Un team di esperti sempre pronto a dare risposte dettagliate in un contesto tributario in repentina evoluzione ed in uno scenario socio-economico dai continui cambiamenti.

SCARICA GRATIS LE NOSTRE SCHEDE INFORMATIVE

Entra in contatto con noi.

Un team di oltre 20 professionisti assolutamente referenziati è a tua disposizione per aiutarti in tutti gli aspetti cruciali della gestione aziendale e del patrimonio personale.

Articoli precedenti
La storia si ripeterà anche con il coronavirus

La storia si ripeterà anche con il coronavirus

Per ripartire dopo il coronavirus bisogna iniziare dalla realtà. Gli effetti del covid 19 sono alla portata di tutti. Ciò nonostante la storia può insegnare qualche cosa a tutti noi, ma soprattutto può infonderci lo spirito necessario per ripartire. Il suggerimento è...

leggi tutto
Polizza vita o Trust? Una bella domanda a cui rispondere.

Polizza vita o Trust? Una bella domanda a cui rispondere.

Polizza vita o Trust? Le risposte sono nella nostra esperienza. La polizza vita come il Trust sono strumenti che agevolano il passaggio generazionale dell’imprenditore e la tutela del patrimonio di quest’ultimo. La nostra lunga esperienza di successo a contatto con...

leggi tutto
La gestione finanziaria della società: in sintesi.

La gestione finanziaria della società: in sintesi.

La gestione finanziaria e la sua continua evoluzione. La gestione finanziaria delle società negli ultimi anni ha subito parecchie modifiche. Oggi vi sono finanziamenti a tasso basso, venduti dalle banche o finanziarie come occasioni. Il ricorso al credito potrebbe...

leggi tutto

Vittorio Veneto

San Vendemiano